PDF/A e PDFlib: documentazione che dura nel tempo
La conservazione a lungo termine dei documenti digitali, sia essa per motivi affettivi o imposti per legge genera una serie di problemi. In primo luogo esistono incertezze per quanto riguarda i supporti dati poichè nessuno può garantire che DVD-ROM e CD-ROM dureranno più di carta e inchiostro vista la velocità con cui la tecnologia evolve. Ma principalmente sono il formato dei file e i software utilizzati per crearli a destare le maggiori preoccupazioni: chi può garantire che il formato del file sarà ancora supportato fra 5, 10 o 20 anni?
Per rispondere a quest'esigenza è stato introdotto dalla ISO (la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche) il formato PDF/A (dove "A" sta appunto a significare "Archivio"): l'obiettivo consiste nel rendere possibile la creazione di documenti PDF che mantengano un aspetto inalterato nel tempo indipendentemente dai software e dai sistemi che li hanno generati, salvati o riprodotti.
Per creare file in formato PDF/A è possibile partire da elaborazioni di testi, progettazioni di layout, da file PDF semplici o da acquisizioni OCR tramite scansione: attraverso conversioni o moduli software i nuovi documenti possono supportare la ricerca testuale a differenza del formato TIFF attualmente utilizzato per l'archiviazione documentale (con notevole risparmio anche in termini di dimensioni dei file).
Il formato PDF/A permette l'archiviazione di svariate tipologie di file: back-up di posta elettronica, opuscoli, manuali e schede tecniche, opere cartografiche e progetti, contratti digitali firmati, immagini con colori inalterati e stampati conformi allo standard grafico PDF/X.
Quando l'esigenza di archiviazione deriva dalla gestione di dati di dimensioni notevoli, spesso derivanti da database o dati strutturati creati "al volo" partendo da elementi variabili (come ad esempio nome, indirizzo, codice cliente per generare una fattura) la soluzione efficace è sfruttare le potenzialità di una libreria di linguaggio conforme allo standard PDF/A: è in questo ambito che PDFlib si propone come la soluzione ideale.
PDFlib per la creazione di grandi volumi di PDF/A
La linea di prodotti PDFlib offre il supporto PDF/A per diversi ambiti di utilizzo: crea PDF/A a partire dai dati residenti in database, acquisiti mediante scansione o altri file di immagini raster, elaborati automaticamente da PDF/A preesistenti con lo scopo di unirli o dividerli, introducendo metadati conformi sia allo standard PDF/A sia alle estensioni degli schemi XMP per determinati settori.
PDFlib supporta tutte le caratteristiche del formato PDF/A, in particolare:
- riproduzioni di immagini inalterate e indipendenti da risoluzione e compressione
- garanzia di riproduzione fedele dei colori per testi, immagini ed elementi grafici
- incorporazione dei font utilizzati nei file
- gestione metadati con tecnologia XMP
- PDF con tag per garantire l'accessibilità
- documenti interattivi e moduli
- firme elettroniche a diversi livelli di sicurezza
Ad oggi, in attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale, del piano e-Governement per la dematerializzazione della Pubblica Amministrazione e delle disposizioni della Camera di Commercio per i documenti fiscali elettronici, molti Enti Pubblici e Aziende Private hanno già adottato le soluzioni PDFlib:
- Comune di Brescia
- Comune di Cassano Magnago
- Comune di Castelbolognese
- Comune di Concorezzo
- Comune di Cesano Boscone
- Comune di Cesenatico
- Comune di Fidenza
- Comune di Forlì
- Comune di Pomezia
- Comune di Ravenna
- Comune di San Benedetto del Tronto
- Comune di San Miniato
- Comunità Montana della Carnia
- Provincia della Spezia
- Provincia di Cuneo
- Provincia di Forlì-Cesena
- Provincia di Sassari
- Provincia di Udine
- Provincia di Venezia
- Unione dei Comuni della Bassa Romagna
- SOGEI spa
- ENEL spa
- Seat PG spa
- FIAT Group Automobilies spa
- Mercedes Benz Italia spa
- Misco Italy Computer Supplies spa
- Poste Italiane spa
- Telecom Italia spa
- TNT Post Italia spa
Per maggiori informazioni sulla legislazione relativa alla conservazione sostitutiva visita questa pagina.
Per maggiori informazioni sul formato PDF/A e le sue potenzialità è possibile scaricare l'opera PDF/A per l'archiviazione a lungo termine.